Quando si parla di Dal Negro si parla di carte, soprattutto in piena estate, quando in spiaggia, in montagna, a casa (dove preferite insomma) ci si ritrova per una partita – al gioco che preferite – magari all’aperto. Dal Negro però non è solo questo: dando il benvenuto alla casa sulle nostre pagine, esploreremo anche il loro mondo dei giochi da tavolo. Partiamo con Chef Piatti Italiani.
Contenuto
- 110 carte da gioco
- regole del gioco
Chef Piatti Italiani – La nostra recensione
La cucina italiana è uno dei capisaldi del nostro paese nel mondo e quale idea migliore di portarla in un gioco da tavolo? Si tratta “solo” di collezionare un pasto completo, fatto di antipasto, primo, secondo, contorno, dolce e bevanda e infine ordinare il conto. Semplice no?
Chef Piatti Italiani – per cui ringraziamo Dal Negro per la copia review – è un gioco di carte per 2-8 giocatori dove l’obiettivo è quello di completare una collezione di carte composta da 6 portate con l’aggiunta della carta conto. All’inizio della parte si mischia il mazzo delle 110 carte e lo si pone al centro del tavolo scoprendo le carte, una alla volta, fino a quando non appare una carta portata. A questo punto il primo giocatore può scegliere quale azione compiere durante il proprio turno tra pescare dal mazzo coperto una carta che può anche scartare, pescare una portata utile dalla pila degli scarti, giocare una carta azione tra le proprie carte senza pescare o scartare oppure scartare una portata tra le proprie carte.
I turni si susseguono fino a quando un giocatore non avrà collezionato, di fronte a sé, esclusivamente le sei portate e avrà aggiunto la carta conto dopo averla chiamata.
Ad arricchire le meccaniche di gioco ci sono le carte azione che andranno a penalizzare gli avversari sottraendo o togliendo loro alcune portate, bloccandoli per il turno oppure invertendo l’ordine di gioco dei partecipanti. Queste sono letteralmente in grado di ribaltare la situazione (come chef Borghese ci insegna per restare in tema) non dando così per scontata la vittoria e mettendo in dubbio le scelte fatte fino all’ultimo.
Chef Piatti Italiani è un gioco gradevolissimo dalle grafiche ammiccanti che strizza l’occhio anche ai più piccoli: è perfetto per le serate in famiglia o anche nei gruppi di gioco più numerosi durante le calde giornate estive – e non solo – dove divertirsi con un semplice mazzo di carte.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!
Summary
Un mazzo di carte e una buona idea rendono Chef Piatti Italiani un gradevolissimo gioco per famiglie e gruppi di gioco anche numerosi (fino a 8). Dal Negro si conferma con questo gioco da tavolo un ottimo compagno per le serate estive, fatte di leggerezza e divertimento. Consigliato per la vostra libreria di light/family game.
-
Giocabilità8/10
8/10
-
Scalabilità8/10
8/10
-
Rigiocabilità7/10
7/10
-
Qualità dei materiali7/10
7/10