Site icon Nerdgames

Effetto Mandria – Recensione

Effetto Mandria - Recensione

Meglio avere una scorta infinita di cioccolato, gelato o patatine? Preferireste essere in grado di capire gli animali o di farvi capire dagli animali? Preferiste avere una statua o un dipinto che vi raffigurino? Qual è la salsa migliore?
Queste sono solo alcune delle domande che incontrerete giocando a Effetto Mandria, il nuovo party-game firmato Asmodee (che ringraziamo per la copia review), che vi darà la possibilità di giocare con un largo gruppo di amici e parenti (da 4 a 20 giocatori) e credetemi, in questo gioco… più si è, più divertente sarà!

SCHEDA EFFETTO MANDRIA

Contenuto

Effetto Mandria – La nostra recensione

Ecco alcune domande prima di iniziare: è tutta la vita che cercate di pensare diversamente dagli altri? Di distinguervi dalla massa? Di coltivare il pensiero creativo? Ebbene, è giunto il momento di smettere. Vi piace questa splendida Mucca Rosa e morbidosa? Non vedete l’ora di strizzarla tra le mani? Ebbene, molto presto non la vorrete più. Fidatevi.
Giocare a Effetto Mandria significa dimenticarsi di affermare il proprio pensiero, unico e speciale, e omologarlo a quello della maggioranza, altrimenti… vi toccherà la Mucca Rosa. Ma attenzione, come potrete notare dalle sopracciglia: è molto arrabbiata!
La preparazione del gioco è molto semplice e veloce: dopo aver montato il recinto, molto cute, bisognerà disporvi all’interno i simpatici gettoni mucca insieme alla Mucca Rosa e recuperare le domande dal pratico portacarte a chiazze nere. Un giocatore (il mandriano di turno) pesca una carta domanda e la legge agli altri. Tutti scrivono segretamente sul blocco delle risposte quella che secondo loro è la risposta che darebbe la maggioranza o meglio, la mandria. Attenzione al tempo! Nessun timer e nessuna clessidra sono previsti, ma in caso di lentezza nella scrittura della risposta, i giocatori possono sollecitare i più lenti con versi a tema: “Muuu, muuu”.
Una volta che tutti hanno scritto arriva il momento di rivelare le risposte: la più gettonata tra quelle proposte ottiene un punto vittoria, ossia un gettone mucca, le meno gettonate non ottengono nulla, mentre chi ha dato la risposta “unica” prende la Mucca Rosa, che gli impedirà di vincere, anche qualora dovesse raggiungere gli 8 punti vittoria, fino a che non riesce a liberarsene.
L’obiettivo di chi ha la Mucca Rosa è quindi presto detto: disfarsene il prima possibile, ma come? La Mucca arrabbiata passerà a chi, nel turno successivo, darà la risposta diversa dalle altre. L’obiettivo finale del gioco è ovviamente arrivare a comporre per primi la propria mandria, che deve essere formata da (almeno) 8 mucche: in caso di arrivo a 8 punti vittoria nello stesso turno, si procede a oltranza, finché un solo giocatore arriva ad avere più punti degli altri.

Il recinto, il cui montaggio è semplice e intuitivo, è realizzato in resistente cartone, così come i gettoni mucca. Resistenti sono anche le carte domande, plastificate e stampate su entrambi i lati per non rimanere mai senza domande! Resta un peccato la mancata presenza di matite per la scrittura delle risposte o forse più pratiche lavagnette con pennarelli cancellabili, così anche da evitare il consumo di carta stracciando i foglietti inclusi per scrivere le risposte.
Effetto Mandria è il gioco perfetto per chi non si sente portato o attratto da giochi di società lunghi, complessi e densi di regole, o semplicemente per scatenare il divertimento, tra risposte assurde e simpatiche discussioni.
Il mio consiglio è quello di giocare a Effetto Mandria con tanti amici (non inclusi nella confezione) e divertirsi a immaginare cosa risponderanno gli altri. Insomma, le regole sono poche e semplici, le domande tante e diverti… Non vi resta che muuuovervi a giocare!

Exit mobile version