Il gioco
Giocatori: 3-18 giocatori
Età consigliata: 14+
Durata partita: 20 minuti
Lingua: italiano
Prezzo: 23,79€
Contenuto: 53 carte sospettato, 78 carte Domanda, 12 carte Colpevole, 1 carta sì e 1 carta No, 1 cappellino, 1 blocco punteggio.
Avete mai sognato di fare il detective, di trovare la soluzione vincente da un colpo di genio, da un guizzo del vostro istinto e intuito? Insoliti Sospetti è un party game cooperativo basato sulla deduzione che cerca di realizzare questo piccolo grande sogno. Un colpevole, 12 sospettati e un solo testimone. Indossate, quasi metaforicamente parlando, il vostro cappello da investigatore, impugnate la lente di ingrandimento e trovate il colpevole.
Cos’è
Il gioco è composto da 53 carte personaggio, 12 delle quali vengono disposte scoperte in una griglia 4×3 creata sul vostro tavolo. Un giocatore impersonerà il testimone: indossando un (grazioso?) cappellino con visiera pescherà una carta che mostrerà solo a lui la posizione del colpevole nella griglia sopracitata. Peccato che, improvvisamente, la memoria del testimone svanisca con un minimo refolo di vento e quindi dovrà basarsi su altri talenti per ritrovare la verità. Da quel momento in poi infatti dovrà rispondere a delle domande pescate casualmente con un Sì o con un No. Facile no?
Lo so, detto così può sembrare Indovina Chi, gioco verso cui Insoliti Sospetti sembra avere un evidente debito, ma le domande diventano il vero twist del gioco: non si tratta di quesiti oggettivi come il più classico “porta gli occhiali?” o “porta i baffi?” ma di domande la cui risposta richiede una deduzione e un profondo spirito d’osservazione.
Per fare un esempio alla domanda “ascolta musica classica?” il giocatore-testimone risponderà seguendo dei suoi pre-concetti che (probabilmente?) assoceranno la musica classica alla nonnina e non al tizio barbuto con l’orecchino – o il contrario? -. Il talento dei giocatori sta nel capire i pensieri del testimone, entrare nella sua mente e seguire i suoi percorsi logici. Qui seguono tante risate, diversi errori e un clima sicuramente spensierato e stimolante per le diverse situazioni che si creeranno intorno al tavolo. Questo aumenta in maniera esponenziale con l’affinamento dei giocatori. Detto questo, le carte sospettato verranno girate sulla griglia a faccia in giù ogni volta che si escluderà un sospettato, fino a che si individuerà o meno il colpevole.
Come Gira
Lo scopo di questo gioco è intrattenere in modo diverso dal solito creando degli equivoci, battute (che a seconda della compagnia possono facilmente trascendere nel politicamente scorretto) e a volte anche qualche scambio di idee. Il gioco riesce perfettamente in questo, mettendo di fronte i giocatori a una situazione inedita dove bisogna prima di tutto interpretare il parametro con cui il testimone risponde alle domande. Spesso ci soffermiamo alla prima impressione nei confronti delle persone, esprimendo dei giudizi senza sapere alcunché. In forma sicuramente scanzonata, Insoliti Sospetti è il ritratto di tutto questo, è un gioco particolare, unico probabilmente nel suo genere che sta appassionando dal 2015 (anno della sua uscita) tantissimi giocatori. Il punteggio viene calcolato in base ai turni che di cui la squadra necessiterà per poter individuare il colpevole.
Ci piace perché
È un party game che svolge alla perfezione il suo scopo: riesce a intrattenere ma allo stesso tempo a far pensare, a creare situazioni divertenti e risate. Non può mancare nella collezione di chi predilige questo tipo di giochi; può essere giocato persino in più di 6 giocatori con la variante modalità a squadre.
Non ci piace Perché
Le domande, che sono il vero cuore del gioco per la loro particolarità, sono “solo” 76. Dopo qualche partita tenderanno a ripetersi e a diventare monotone, così come i personaggi che andranno a comporre la griglia, arrivando al punto di aver creato vita, morte e miracoli per ognuno di loro già dopo poche partite. Fortunatamente è già disponibile in commercio l’espansione “intrigo internazionale” con nuovi sospettati e nuove domande da porre.
A little bit more fun
L’esperienza assoluta di Insoliti Sospetti però non si esaurisce qui. Il gioco di Cranio è presente anche per dispositivi iOS e Android grazie a un’app gratuita che può comodamente fungere da intro per il gioco. Sia chiaro, non potrà mai equivalere l’esperienza del board game, ma dal momento che un giocatore singolo può avventurarsi in qualche indagine, è sicuramente un bel modo per conoscere il gioco. L’app consente anche la partecipazione di più giocatori (compresa la già citata modalità a squadre) ma il tornaconto è ben differente rispetto alla versione da tavolo di Insoliti Sospetti. Il divertimento certo non manca, è nella natura del gioco, ma qui lo troviamo in maniera decisamente ridotta, pur riconoscendo l’ottimo lavoro svolto nel creare questa versione digital. Se non conoscere Insoliti Sospetti e volete capire come funzione, l’app è sicuramente lo strumento ideale per avvicinarsi a questo party game.
Riassunto
Insoliti Sospetti è un party game che punta forte sulla collaborazione e l'intuito. Un'evoluzione del famoso "Indovina Chi?" pensata in maniera divertente, dove attraverso (pre)guidizi basati sull'aspetto si dovrà trovare il colpevole tra i sospettati. Se fate parte di un gruppo di giocatori ben affiatati, questo è il prodotto perfetto per qualche ora di sano divertimento e risate garantite.
-
Giocabilità8.0/10
8/10
-
Scalabilità7.0/10
7/10
-
Difficoltà6.0/10
6/10
-
Rigiocabilità7.0/10
7/10
-
Qualità dei materiali6.5/10
6.5/10