Site icon Nerdgames

Isle of Skye – Recensione in 5 Meeple

Isle of Skye recensione

Il gioco

Giocatori: 1-5
Età consigliata: 10+
Durata partita: 15 minuti
Lingua: Italiano
Contenuto: Applicazione completa di gioco base, regolamento, tutorial.

Isle of Skye per Android è un gioco che supporta da 1 a 5 giocatori, alle prese con la costruzione del miglior regno con le tessere a disposizione. Il gioco è la trasposizione digitale del più famoso gioco da tavolo Isle of Skye.
Il gioco è creato da Andreas Pelikan e Alexander Pfister, implementato e distribuito da Asmodee Digital.

Cos’è

In Isle of Skye per Android fino a 5 capi clan scozzesi cercheranno di contendersi le terre migliori per poter conquistare preziosi punti e diventare il clan più prestigioso. Il gioco si compone di 6 turni, ognuno diviso in varie fasi:
Stabilire il prezzo delle proprie tessere pescate dalla riserva generale. Se la tessera verrà comprata da un altro giocatore, l’introito andrà nelle tasche del legittimo venditore, altrimenti sarà colui che ha messo in vendita l’appezzamento che dovrà pagare (alla “banca”) il prezzo stabilito e si impossesserà della tessera stessa.
Compravendita delle tessere. A turno si potrà comprare al più una tessera da un avversario, pagandone il costo stabilito. Una tessera già comprata da un avversario non può essere rubata in nessun modo, né ci si può rifiutare di vendere le proprie tessere ad un avversario (o recuperarle una volta acquistate da altri).
Piazzamento tessere terreno. La parte fondamentale, dopo aver acquisito le tessere, è piazzarle nel modo più fruttifero nel proprio territorio, formato inizialmente da solo una tessera iniziale, e che andrà man mano ad ampliarsi per cercare di rientrare nei parametri di assegnazione dei punti vittoria della partita.
Calcolo punti vittoria. Ogni turno di gioco, verranno valutati uno o più criteri di assegnazione PV, già stabiliti o pescati casualmente in fase di preparazione della partita, e questo determinerà la classifica provvisoria dei giocatori
Riscossione entrate. Come pagamento base, ogni giocatore riceve 5 monete, più una per ogni tessera contenente una moneta collegata con una strada continua alla propria tessera iniziale. In più, per bilanciare il gioco, viene dato un compenso extra in base alla posizione occupata in classifica generale (più si è indietro rispetto agli altri, più si verrà indennizzati).
Ci sono vari punti in cui prestare attenzione, sbagliare i prezzi delle proprie tessere può avvantaggiare gli avversari o svantaggiare troppo se stessi; un piazzamento sbagliato di una tessera può influire negativamente sui punti assegnati durante la partita.

Panoramica dell’app

Lo sviluppo dell’APP è molto interessante dal punto di vista ludico, la grafica e le musiche risultano appropriate per l’ambientazione del gioco stesso. Una volta aperta l’applicazione, si potrà scegliere immediatamente di far cominciare una partita online, classificata o meno, oppure se giocare in locale con amici condividendo il proprio dispositivo o ancora se sfidare un AI scegliendo tra i vari livelli di difficoltà. Il gioco è provvisto di un tutorial interattivo, anch’esso a tema Scozzese, che a colpi di ironia tra i protagonisti, introduce il giocatore neofita al non banale meccanismo di gioco.
Tra le opzioni disponibili, oltre al suono e alla grafica, troviamo la velocità di esecuzione delle azioni, piuttosto utile a seconda della confidenza che si ha con l’applicazione. Inoltre, si potrà creare o sincronizzare il proprio account Asmodee Digital e aggiornare il profilo.

Isle of Skye per Android risulta essere molto fedele al gioco originale, di facile apprendimento per i neofiti e piuttosto intuitivo per chi già conosce la sua versione boardgame. La possibilità di giocare contro altri giocatori reali o virtuali rende l’app appetibile per tutti i videogiocatori. La mancanza del materiale “fisico” del gioco da tavolo è attenuata dall’immersività e dalla completezza delle funzioni implementate per l’app, che garantiscono la piena fruibilità del titolo.

Ci piace perché

Ci troviamo di fronte ad un ottimo titolo, da giocare in tranquillità in multiplayer o in poco tempo contro l’AI, poiché grazie alla funzione di salvataggio partite sarà possibile interrompere e terminare in seguito la partita in corso. L’ambientazione è sentita tramite vari effetti e rende molto piacevole l’esperienza, forse anche più immersiva rispetto al boardgame sotto questo punto di vista. La meccanica del gioco colpisce per la semplicità delle regole e la complessità che si crea con l’interazione con altri giocatori e la variazione in ogni partita dei 4 obiettivi da raggiungere per ottenere importantissimi punti vittoria.

Non ci piace perché

Nonostante l’impegno per rendere l’app un boardgame completo a tuttotondo, c’è un fattore che limita in parte la piacevolezza del gioco: il non riuscire a visualizzare con chiarezza tutto il “tavolo” contemporaneamente. Trattandosi di un gioco dove l’interazione con gli altri è molto sentita, questo aspetto (seppur si cambi facilmente visuale) risulta un po’ penalizzante, anche se probabilmente necessario ai fini di ottimizzare la visione di insieme di ogni singola isola costruita.


Exit mobile version