Edizioni NPE pubblica, in un’elegante edizione, la biografia a fumetti di Giuseppe Pignata a partire dalla sua incarcerazione per eresia. Semplicemente un capolavoro, firmato Magnus – Tisselli.
ACQUISTA LE AVVENTURE DI GIUSSEPPE PIGNATA
Le Avventure di Giuseppe Pignata – La nostra recensione
Qualche settimana fa eravamo qui ad esaltare lo straordinario volume NPE della premiata ditta Milani – Toppi, Il Tesoro di Cibola. La scelta degli aggettivi per raccontarvi il volume firmato dai due Maestri aveva già messo in crisi il mio bagaglio lessicale, estasiato e in difficoltà nel trovare le parole più adatte fer far trasparire la grandezza di un capolavoro.
Oggi – mannaggia agli amici di NPE – l’esperienza si ripete. Oggi parliamo di Le avventure di Giuseppe Pignatta e il Dream Team schierato in questa occasione è composto da Roberto Raviola, in arte Magnus, fuoriclasse assoluto del fumetto tricolore (Alan Ford e Lo Sconosciuto vi dicono qualcosa?), coadiuvato alle illustrazioni da Sergio Tisselli, artista dallo stile unico e inimitabile.
I due, per l’occasione, lavorano sulla trasposizione a fumetti della vita del Pignata, condannato per eresia da Papa Innocenzo XII; il protagonista affronterà diverse vicissitudini evadere dal carcere e tentare la fuga all’estero. Durante il suo peregrinare, la vicinanza (non sempre fisica) di persone care, come il fratello Pietro Romolo e il compagno di cella Filippo, renderanno più forte la sua fame di libertà.
La scelta stilistica di Magnus di rendere Pignata il narratore della sua stessa vita è vincente ed aumenta l’empatia verso il protagonista. Tisselli dipinge delle vignette che sono dei veri e propri quadri. Si diverte a disseminare delle “comparse” tra il cast della storia. Sono, infatti, diversi i personaggi che presentano tratti somatici di personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, da Francesco Guccini a Laura Antonelli, al pittore Hokusai a Roberto Benigni (già svelato ai nostri followers di Telegram).
ACQUISTA LE AVVENTURE DI GIUSSEPPE PIGNATA
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!
Summary
Le avventure di Giuseppe Pignata è una storia nella Storia che vale la pena conoscere; lo straordinario esito della collaborazione dei due Maestri rende questo volume un Must Have. La speranza è che, leggendo questo volume, molti giovani scoprano le carriere e le opere di Magnus e Tisselli.
- Trama8.5/108.5/10
- Personaggi9/109/10
- Stile10/1010/10
- Qualità dei materiali8/108/10
Commenta per primo