Site icon Nerdgames

Qawale – Recensione

Qawale - Recensione

Qawale è il nuovo gioco astratto della casa editrice Gigamic e portato in Italia da Ghenos Games (che ringraziamo per la copia review, ndr). Abbiamo avuto modo di provare questo gioco studiato appositamente per due giocatori: ecco cosa ne pensiamo.

SCHEDA QAWALE

Contenuto

Qawale – La nostra recensione

Qawale è uno di quei giochi che sin da subito ti sorprende. In cosa? Nell’essenzialità dei suoi elementi: aperta la scatola troverete il tabellone, un sacchetto con all’interno i dischi e un regolamento dalla lunghezza di una pagina. Tutto qui.

All’inizio della partita viene collocato il tabellone al centro del tavolo mentre vengono impilati 2 dischi aranciati negli angoli del tabellone; ogni giocatore prende 8 dischi di un colore e la partita così può iniziare. Durante il proprio turno si posiziona un disco del proprio colore in cima a una pila di dischi a scelta (non è consentito posizionarlo su uno spazio vuoto) quindi si prende quella pila e si giocano i dischi posizionandoli uno alla volta, partendo da quello in fondo fino a quello in cima alla pila. Si inizia da uno spazio adiacente e ciascun disco deve essere collocato ortogonalmente al precedente e così via, turno dopo turno. Si prosegue in questo mondo fino a quando un giocatore non avrà realizzato una linea di 4 dischi del proprio colore, in orizzontale, verticale o in diagonale. Ai fini della vittoria, si conteggiano solo i dischi in cima alle pile, quindi procedendo con una vista dall’alto, un po’ come avviene in Reef.

Si potrebbe dire che Qawale è “tutto qui” ma in realtà la strategia e la tattica porta i giocatori a un livello di profondità inaspettato a dispetto di un regolamento e di meccaniche di gioco semplici e immediate. Il gioco creato da Romain Froger e Didier Lenain-Bragard ben si presta per partite veloci in serate meno impegnative o a conclusione delle vostre sessioni di gioco.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!

Exit mobile version