Renzo & Lucia: i Promessi Sposi a fumetti – Recensione

Il romanzo secondo marcello

Renzo & Lucia: i Promessi Sposi a fumetti - Recensione

Grazie a Shockdom, torna disponibile in unico volume I Promessi Sposi (bonus extra: Storia della Colonna Infame) nella versione di Marcello. Risultato? Si ride e molto! Astenersi Manzoniani convinti!

Renzo & Lucia: i Promessi Sposi a fumetti – La nostra recensione

Faccio parte di quella (folta?) schiera di Italiani che sentendo nominare I Promessi Sposi prova un senso di pesantezza profonda e acuta. Ingiustificata ma più che palpabile. Non ho mai letto l’opera del Manzoni, l’ho “sfiorata” durante il Liceo e, nonostante la mia grande stima per il prof. di Lettere, a me di questi due ragazzi e del loro amore non mi è mai interessato nulla. 

Ci sono voluti i Maestri Disney, con le splendide storie de I Promessi Paperi e i Promessi Topi per riallacciare i rapporti con il Manzoni. Ma, nella loro magnificenza, siamo troppo lontani dalle vicende narrate nel testo originale.
Finalmente, arriva Marcello (Toninelli) con la sua divertente parodia a farmi ridere di ciò che per troppi anni ho detestato (senza averlo letto, ci tengo a fare mea culpa e a non essere imitato da voi, gentili lettori). Avevo conosciuto Toninelli, uno dei maestri della parodia, durante gli anni della scuola media, quando leggevo su Il Giornalino e mi sono imbattuto nella sua versione de La Divina Commedia di Dante. Insomma, nessun timore reverenziale per Marcello verso le colonne portanti della nostra cultura. L’autore si affida alla trama originale – mantenendo anche la suddivisione in canti – e destruttura completamente  i personaggi, ottenendo un risultato davvero esilarante.

Renzo è un nerd appassionato di fumetti, Lucia una femminista, Fra’ Cristoforo un pusher e Don Abbondio un appassionato di pornografia. Vi può bastare?

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Mauro Orsi 150 Articoli

Lettore compulsivo, appassionato di cinema e musica. Ama le storie: raccontate, vissute, disegnate, cantate, scritte o sognate. Insomma di tutto, un po'(p).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.