Giocatori: 1-8
Età consigliata: 10+
Durata partita: 60 minuti
Lingua: Italiano
Prezzo: 7,99 €
Contenuto: 1 regolamento, 32 carte di gioco.
Siamo sinceri, Sherlock Holmes non ha bisogno di presentazioni. Il famoso investigatore, tra libri, film, videogiochi e serie TV, è protagonista (in senso lato) anche di un gioco in scatola pubblicato da MS Edizioni. Sì, gioco in scatola rimanda alla mente dadi, meeple, strategia, plance e quant’altro ma “La Tomba dell’Archeologo” è tutta un’altra storia, ecco perché.
La Tomba dell’Archeologo e i suoi misteri
Il prodotto, un mazzo di 32 carte, è un vero e proprio caso da risolvere, permettendo ai giocatori (un massimo di 8) di unire le proprie forze per riuscire a trovare il bandolo della matassa. Naturalmente questa non è la sede entro cui districarsi sui personaggi e sui fatti che caratterizzano “La Tomba dell’Archeologo” ma ci dedicheremo, tenendo ben a mente il pericolo spoiler, alle meccaniche che caratterizzano il gioco.
Gli aspiranti detective avranno tra le loro mani tre carte (ogni carta corrisponde a un indizio) e dovranno decidere se scartare e giocare l’indizio. In quest’ultimo caso sarà possibile discutere “con i colleghi” di quanto appena scoperto. Una volta fatta la propria scelta, si pesca una nuova carta del mazzo e così via, fino a quando tutte le carte saranno state giocate. Gli unici vincoli riguardando le carte scartate (non si può discutere di esse fino a quando non saranno state giocate tutte le carte) e il loro numero deve essere almeno 6 per poter procedere alla risoluzione del caso.
Qui infatti i detective dovranno discutere di tutti gli indizi in loro possesso e rispondere a dieci semplici domande, per fare luce su tutti i misteri e i sospettati. Naturalmente, con una corretta risoluzione del caso si può considerare il caso chiuso e il gioco “vinto” ma “La Tomba dell’Archeologo” offre un ulteriore spunto: ogni risposta data correttamente permetterà di guadagnare 2 punti mentre ogni carta presente sul tavolo e che sarebbe dovuta essere scartata farà perdere un punto. La somma finale di questi punteggi vi dirà se siete sulle ombre di Sherlock Holmes o se invece siete ancora degli investigatori acerbi e alle prime armi.
“La Tomba dell’Archeologo” è un prodotto one-shot sicuramente discreto ma che ci lascia lo stesso qualche perplessità, legate soprattutto al costo. Una volta affrontato il caso, naturalmente, non sarà possibile riprenderlo in mano e il costo di €7,99 ci è apparso leggermente eccessivo, dal momento che difficilmente si potrà raggiungere l’ora di gioco, come invece preventivato.
Summary
Non vi è dubbio che questa particolare tipologia di proposta si discosta da quelli che possono essere considerati i classici giochi in scatola ma è in grado lo stesso di regalare divertimento, soprattutto se condiviso con altri giocatori (è possibile affrontare il caso anche in singolo). Se siete amanti dei gialli, “La Tomba dell’Archeologo” saprà darvi la giusta dose di soddisfazione, a patto che mettiate in conto il tempo (e il costo) per giungere alla conclusione.
- Giocabilità9/109/10
- Scalabilità9/109/10
- Difficoltà8.5/108.5/10
- Rigiocabilità1/101/10
- Qualità dei materiali6/106/10
Commenta per primo