Se avete sempre sognato di unirvi alla banda di Robin Hood, depredare i ricchi per sfamare i poveri e diventare parte della leggenda della foresta di Sherwood, beh, questo è il momento. Ludus Magnus Studio, che ringraziamo per la copia review, ci porta nell Contea di Nottingham con Sherwood Bandits dove avremo l’occasione di mostrare la nostra abilità di bandito…
Contenuto
- 1 tabellone di gioco
- 42 carte carro
- 16 carte Merry Men (4 per personaggio)
- 1 segnalino primo giocatore
- 16 dadi (4 per colore)
- 4 segnalini punteggio (1 per colore)
- 4 capibanda (1 per colore)
- 16 banditi (4 per colore)
- 53 gettoni bottino
- 13 gettoni moneta del villaggio
- 4 gettoni +2/-2
- 4 gettoni X
- 4 scrigni del tesoro
Sherwood Bandits – La nostra recensione
In Sherwood Bandits i giocatori sono a capo di una gruppo di banditi che, un po’ come a X Factor, dovranno mostrare di avere talento – certo non per il canto – ma per l’arte del furto, così da riuscire a unirsi ai Merry Men, i ragazzi della leggenda Robin Hood. Per fare ciò bisogna destreggiarsi nella foresta di Sherwood e arricchire il proprio forziere (LETTERALMENTE!) così da dimostrare a Robin la nostra maestria.
Il gioco si snoda attraverso 4 turni, ognuno dei quali è diviso in tre fasi: Appostamenti, Imboscate e Sceriffo. Nella prima i banditi (i meeple piccoli) vengono piazzati sulla plancia di gioco negli spazi appostamento o borseggio. I primi consentono di attaccare un carro: ogni carro ha 4 spazi di appostamento a disposizione e quello più a sinistra è quello meno rischiosi anche se solitamente si rivela essere quello dal bottino meno proficuo. Saranno i dadi a decretare la bontà della scelta. Piazzando un bandito nella zona borseggio si ottiene invece immediatamente un segnalino moneta del villaggio.
Prima di procedere con la seconda fase è doveroso fare una premessa: il vostro gruppo di banditi non sarà solo dal momento che alcuni eroi vi affiancheranno nell’impresa, in particolar modo Lady Marion, Little John, Robin Hood e Fra Tuck. In questa fase, quella dell’appostamento, i giocatori possono decidere di chiedere aiuto a Lady Marion e piazzare sulla sua carta il proprio capo-bandito per usufruire l’abilità della rispettiva carta.
Una volta posizionati tutti i banditi vengono rivelati i carri e conseguentemente il loro valore: solo a questo punto è possibile invece chiedere l’aiuto di Little John.
Durante la fase Imboscate, la seconda del turno, si esegue concretamente l’attacco ai carri. Rivelatone il loro valore, i giocatori tirano un dado per ogni bandito posizionato sperando che il risultato complessivo sia maggiore al numero indicato sulla carta carro, così da poterne conquistare il bottino. In caso contrario i giocatori resteranno a bocca asciutta e il carro scapperà; è in questa fase che è possibile chiedere aiuto a Robin Hood (a chi altri altrimenti? ndr). Ma come si spartisce il bottino per un simile assalto? Se il carro è stato battuto, ogni giocatore che ha ancora un suo Dado negli Spazi Attacco ottiene 1 Punto Vittoria. Se questo Dado è quello più a destra tra quelli presenti, il giocatore ottiene 1 Punto Vittoria addizionale. Il giocatore più a destra inoltre pesca tanti Segnalini Bottino coperti quanti sono i Dadi ancora presenti
sugli Spazi Attacco relativi al Carro battuto. Dopo averli guardati in segreto, ne tiene uno piazzandolo coperto davanti a sé e passa i rimanenti, coperti, al proprietario del Dado a sinistra del suo fino a quando tutti i segnalini sono stati distribuiti.
A questo punto parte la terza fase, quella denominata Sceriffo. Qui i dadi ancora presenti sul tabellone vengono posizionati sul ponte levatoio (senza cambiarne il risultato) in modo che ogni giocatore crei una propria colonna. Dopo aver valutato se chiedere l’aiuto o meno a Fra Tuck si procede alla conta: se la somma dei dadi sarà superiore a 10 il Capobanda del giocatore sarà arrestato e non potrà essere utilizzato il turno successivo. Se la somma è invece inferiore a 5 il giocatore riceverà a scelta un segnalino bottino o 1 punto vittoria.
A questo punto i turni si susseguono fino a quando non si arriverà alla fine della partita e si procederà alla conta del tesoro: ogni manufatto dà punti diversi ma per questi aspetti vi rimando direttamente al regolamento che espone nel dettaglio i vari metodi per convertire il proprio tesoro in punti vittoria.
Sherwood Bandits è un gioco forte delle sue meccaniche attorno a cui l’ambientazione leggendaria calza a pennello. Se le dinamiche della Appostamenti ricordano certi piazzamento lavoratori la fase Sceriffo invece riesce a dare una grande impronta di originalità, andando così a condizionare – a livello strategico – tutto il turno di gioco. La grafica cartoonesca non può che suscitare simpatia e mettere la fatidica ciliegina sulla torta su questo gioco che ben si adatta a più livelli di giocatori.
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Summary
Sherwood Bandits è un gioco da tavolo per 2-4 giocatori che metterà alla prova le vostre abilità di bandito. Attorno al mito e alla leggenda di Robin Hood meccaniche solide e una buona dose di strategia si uniscono a materiali di gioco gradevoli (il forziere su tutto) e divertenti. Voi siete pronti a entrare a far parte della banda del più famoso arciere del mondo?
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Giocabilità7/10
7/10
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Scalabilità7/10
7/10
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Rigiocabilità7/10
7/10
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Qualità dei materiali7.5/10
7.5/10