Site icon Nerdgames

Trekking Through History – Recensione

Trekking Through History - Recensione

Si può viaggiare nel tempo anche senza avere una DeLorean? La risposta è sì, grazie a Trekking Through History, il gioco da tavolo distribuito da Asmodee (che ringraziamo per la copia review, ndr) e pensato per 1-4 giocatori. Pronti a viaggiare?

SCHEDA TREKKING THROUGH HISTORY

Contenuto

Trekking Through History – La nostra recensione

ACQUISTA SU AMAZON

Trekking Through History è un gioco da tavolo avvincente che invita i giocatori a un’emozionante avventura attraverso le pagine della storia umana. Ideato per 1-4 partecipanti (interessante anche la modalità di gioco in solitario che vi invito a sperimentare), questo gioco combina elementi di strategia e gestione delle risorse, offrendo un’esperienza di gioco ricca e gratificante arricchita da nozioni di storia che fa sempre piacere perché la storia ha sempre un suo fascino. Ogni giocatore assume il ruolo di un viaggiatore del tempo, intraprendendo un viaggio che li porta a esplorare diversi periodi storici, collezionando carte che rappresentano eventi chiave, personaggi influenti e scoperte rivoluzionarie. Creare le più lunghe sequenze temporali possibili – il plurale non è un errore – porterà naturalmente alla vittoria.

Il “tabellone di gioco” è caratterizzato da un tappetino sul quale verranno collocate le carte delle diverse epoche, ognuna rappresentata con una data, ovviamente legata a un evento di rilevanza storica. Il gameplay si svolge in una serie di round, durante i quali i giocatori devono pianificare attentamente i loro viaggi temporali per completare missioni specifiche e accumulare punti. Ogni carta, che a seconda della sua posizione sulla plancia fornisce dei benefici, contribuisce alla costruzione di una sequenza cronologica, e creare una sequenza accurata è cruciale per massimizzare il punteggio. Sul tappetino sono indicati inoltre i diversi punteggi a seconda della lunghezza della sequenza. Un giocatore può scegliere liberamente quante sequenze fare e quando interromperle. Le carte oltre a garantire delle risorse, che servono per completare la propria plancia e realizzare punti, hanno anche un costo in termini di tempo: questo fa sì che che la pedina si sposterà sull’orologio di tante tessere quante quelle indicate sulla carta. Quando tutti i giocatori avranno effettuato un giro dell’orologio termina la prima delle tre epoche.

Uno degli aspetti più coinvolgenti di Trekking Through History è senza ombra di dubbio il suo valore educativo. Mentre si compete per vincere, si imparano anche fatti interessanti su diverse civiltà, invenzioni e figure storiche: ogni carta sul retro infatti racconta in maniera esaustiva quanto rappresentato. Questo rende il gioco non solo un passatempo divertente ma anche un’opportunità per arricchire la propria conoscenza della storia mondiale.
Grazie alla sua capacità di unire divertimento e apprendimento, Trekking Through History è perfetto per serate di gioco in famiglia, sessioni con amici e come strumento educativo nelle scuole. La varietà di carte e strategie possibili garantisce un’alta rigiocabilità, assicurando che ogni partita sia unica e stimolante.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!

Exit mobile version