Undo fa parte di una serie di giochi one shot di logica e deduzione distribuiti e tradotti in Italia da dV Giochi, che ringraziamo per la copia review. L’avventura che abbiamo testato si intitola “Spedizione senza ritorno” e fa parte di una collana di titoli che si basano tutti sullo stesso meccanismo. Undo significa proprio “disfare”: in questa accezione del termine infatti meglio si rispecchia la possibilità di cambiare le trame e gli eventi in corso per salvare le vite dei protagonisti.
La recensione è spoiler free.
Contenuto
- 25 carte extra large
- 70 carte piccole
Undo – La nostra recensione
Undo ci mette nei panni di tessitori del destino. Con due mazzi di carte, stile escape room ma molto diverso nelle dinamiche, verremo a conoscenza di alcuni eventi e di volta in volta saremo chiamati a cambiare un dettaglio della storia auspicando che questo porti al cambiamento del destino dei suoi protagonisti. In “Spedizione senza ritorno” bisogna salvare sette persone partite per un’avventura ambiziosa: scalare una delle vette dell’Himalaya.
Tutte le situazioni proposte sono estremamente realistiche, seguono delle spiegazioni dettagliate e usando logica e deduzione bisognerà scegliere tra tre opzioni che descrivono diversi possibili accadimenti e scegliere quale possa essere quella determinante per cambiare la storia stessa. Tra indizi, carte tempo e carte storia è possibile calarsi completamente in un’avventura molto descritta e originale. Un gioco collaborativo che può essere giocato anche da soli, per la durata di circa due ore, che è in grado di coinvolgere anche coloro che non sono avvezzi ai giochi da tavola o a questo tipo di avventure. Infatti a differenza di altri giochi one shot come le escape room non servono capacità matematiche piuttosto che visive, ma piuttosto un’attenta analisi degli eventi e capacità di discussione per comprendere come far volgere i fatti a proprio favore.
La grafica del gioco è estremamente curata, lo svolgersi temporale degli eventi è ben descritto e facilmente percepito da tutti gli astanti al tavolo: nessuno infatti ha mai avuto momenti di smarrimento o si è sentito meno coinvolto in quelle che erano le dinamiche del momento.
Altri titoli della serie sono:
Undo – Sangue sul Selciato
Undo – Una Maledizione dal Passato
Undo – La Festa dei Ciliegi in Fiore
Undo – Il Tesoro Maya
Undo – Studi proibiti
Undo – 600 secondi
Summary
Una dinamica innovativa, che si discosta da quanto già visto in altri giochi del genere ma che non delude le aspettative e anzi ha lasciato tutti i partecipanti intorno al tavolo estremamente soddisfatti e vogliosi di giocare un’altra partita.
- Giocabilità8/108/10
- Scalabilità8/108/10
- Qualità dei materiali7/107/10
Commenta per primo