Torno puntuale il nostro appuntamento giornaliero con il calendario dell’avvento firmato NerdGames: giorno dopo giorno vi proporremo un consiglio per gli acquisti, un’idea per i vostri regali di Natale ovviamente sempre in tema Nerd. Curiosi di conoscere la nostra seconda proposta? Ecco a voi…
Calendario dell’avvento – 12 Dicembre
Quest’oggi torniamo a parlare di fumetti e lo facciamo con un titolo firmato Tunué: la storia del topo cattivo. Il capolavoro di Bryan Talbot, vincitore del Premio Eisner come miglior graphic novel nel 1996, è una storia ancora tristemente attuale di un autore straordinario (oggi ancor più di qualche mese fa, ndr), capace di intuire il potere del fumetto come mezzo in grado di trattare ogni tematica. Potete recuperare la nostra recensione direttamente QUI.
Ciò che rende La Storia del Topo Cattivo una pietra miliare del fumetto contemporaneo è la sua potenza narrativa; Talbot ha la capacità di raccontare una storia di violenza, grazie ad uno studio approfondito delle dolorose dinamiche psicologiche causate dall’incesto e dagli abusi familiari. Il suo minuzioso lavoro offre oltre che un’opera culturale, uno strumento d’aiuto e di elaborazione per il trauma, grazie al quale potersi sentire meno soli e meno colpevoli. E forse un po’ più compresi.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!
Commenta per primo