La data del 27 gennaio è la Giornata della Memoria in cui si commemorano le vittime dell’Olocausto: nel 1945 l’Armata Rossa, nella sua avanzata verso la Germania, liberò il campo di concentramento di Auschwitz, rivelando così al mondo il genocidio nazista. Anche il mondo nerd, e soprattutto noi di NerdGames, non vogliamo essere indifferenti di fronte a questa ricorrenza e proprio per questo motivo quest’anno abbiamo deciso di segnalarvi la possibilità di avere gratuitamente un graphic novel grazie all’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) con lo scopo di aiutare a conoscere questa terribile parte della nostra storia, perché non venga dimenticata. Mai.
Una scelta per la vita
Una scelta per la vita è un’opera che racconta l‘ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre, tenuta in una scuola in provincia di Arezzo nell’ottobre 2020, in forma di graphic novel.
Non un esercizio della memoria rivolto al passato. Non solo un omaggio alle vittime. Non semplicemente la registrazione di un fatto storico, lontano nel tempo, estraneo alla vita. I testimoni ci consegnano un impegno umano e dunque civile: evitare che prevalga il dato dell’indifferenza. Il tema è proprio questo: la consapevolezza che la prima metà del Novecento non è uno dei molti volumi dell’enciclopedia della storia, ma il capitolo che subito precede l’oggi e che quindi caratterizza la convivenza civile del nostro tempo.
SCARICA GRATUITAMENTE IL GRAPHIC NOVEL QUI
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!
Commenta per primo