Torna la nostra rubrica dedicata alla lettura e al mondo dei libri. Discostandoci anche un po’ da quello che può essere il “classico mondo nerd”, con Libri Fantastici e Dove Trovarli vogliamo proporvi ogni mese alcuni consigli per le vostre lettura. Ogni appuntamento sarà caratterizzato da un tema: in questa puntata parliamo di… STORIA VERA!
Scopri le nostre letture consigliati e i libri suggeriti con tema Storia Vera.
L’inverno dei Leoni
L’Inverno dei Leoni è il primo volume della saga dei Florio, best seller di Stefania Auci edito da Editrice Nord.
Quella dei Florio è una storia di fatica e sacrificio, cominciata con i fratelli Paolo e Ignazio dediti al commercio di spezie. Dalla piccola Bagnara Calabra i fratelli si trasferiscono nella dinamica Palermo, dove insieme ai discendenti diventeranno commercianti tra i più importanti del panorama economico italiano tra fine Ottocento e inizio Novecento. Le vicende della famiglia non mancano di coinvolgere anche figure femminili, come Giuseppina o la milanese Giulia; donne solo all’apparenza marginali ma che sanno dimostrarsi tenaci nonostante le grandi difficoltà che incontrano.
La scalata dei Florio, naturalmente, non è priva di episodi tragici né tantomeno di invidia e disprezzo da parte di chi, nonostante la loro dedizione, non li ha mai considerati altro se non come “facchini e portarrobbe”, il cui sangue “puzza di sudore”. Ed è proprio questa la principale caratteristica dei Florio: tutto ciò che hanno costruito l’hanno ottenuto con la fatica, il sacrificio e il lavoro.
Un romanzo coinvolgente che non manca, tra le pagine, di raccontare anche i fatti che hanno scosso il Sud Italia ottocentesco.
Coach Wooden and me
“Coach Wooden and me'” di Karim Abdul Jabbar (Add Editore) è un grande libro sull’amicizia nata tra due grandi uomini e nata sui campi da basket dell’Università di UCLA. Lo sport è un mezzo per esprimersi e diventare UOMINI e coach Wooden (vincitore di 10 titoli NCAA, il campionato universitario) lo sa. Una minima parte dei suoi atleti entrerà nel mondo professionistico, ma questo poco conta. Tra i ragazzi di Wooden ci sarà però l’uomo dei record NBA (superato solo recentemente da Lebron James come miglior realizzatore della Lega).
Il Coach e Karim vengono da esperienze di vita diametralmente opposte, ma sarebbe meglio dire completamentari. Uno, conservatore e cristiano. L’altro afroamericano, liberale, musulmano. Per tutta la vita, a seconda della fase, ci saranno l’uno per l’altro. Amori, divorzi, crisi personali, genitorialità morti,… poi, magari c’è tempo per parlare anche di basket. Un libro meraviglioso sulla figura del Maestro. Consigliatissimo.
Un Anello è per Sempre
Un Anello è per sempre è il romanzo di Luna Marina Tavernese edito da Albatros. È un viaggio nella sua vita, nella vita di una giovane ragazza che alla soglia dei trent’anni (classe 1994) è stata costretta a riprendere a vivere. Rinascere, piegarsi senza mai spezzarsi, alzarsi ogni volta che si cade e Luna è stata messa in ginocchio dalla vita e da un evento drammatico che le ha cambiato la vita, per sempre. Lei però si è dimostrata più forte di tutto e tutti. Un anello è sempre è un racconto autobiografico capace di smuovere gli animi e commuovere, è una lezione di vita sulla voglia di vivere e la volontà di farcela. Sempre e comunque.
Chiudete un occhio sulla forma, la grammatica e lasciatevi trasportare da questo flusso di ricordi, pensieri e sogni. Emozionante.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!
Commenta per primo