In occasione dell’evento Play 2023 di Modena abbiamo avuto modo di provare Sunrise Lane, il nuovo gioco di Reiner Knizia in arrivo con Horrible Guild. Il prolifico game designer questa volta ci porta a costruire le nostre case all’interno di una nuova città.
Sunrise Lane – La nostra anteprima
Sunrise Lane è composto da tre elementi: plancia, carte e case. La prima è un quadrato dove all’interno ci sono quattro quartieri (anch’essi quadrati) contrassegnati da alcuni quadratini piccoli che altro non sono che gli slot dove è possibile costruire le case all’interno della città. Le carte, il secondo elemento di gioco, devono invece essere giocate per poter costruire le case, fisicamente rappresentate dal terzo elemento.
Durante il proprio turno di gioco si hanno due azioni possibili: la prima è pescare due carte dal mazzo (si possono tenere in mano fino a un massimo di 6 carte) mentre la seconda è costruire case. Per fare ciò, come già anticipato in precedenza, è necessario giocare delle carte e seguire alcune regole: le case devono essere costruite sempre adiacenti ad altre case (o alla tessera iniziale) e deve essere giocata la carta corrispondente alla tessera che si vuole occupare. Durante il proprio turno è possibile costruire quante case si desidera – carte permettendo – e giocando più carte delle stesso tipo si vanno a erigere case di più piani. Due carte casa da due piani, tre carte tre piani e così via. Terminato il turno di costruzione, si pesca una carta e si procede al conteggio dei punti. Ogni slot della plancia rappresenta da 1 a 5 simboli e questo indicatori va moltiplicato per il numero di case che si costruiscono su di esso. Alla fine della partita ci sono anche punti bonus dati dall’edificio più alla sequenza più lunga di case per quartiere.
Le meccaniche sono apparse molto lineari e di facile apprendimento mentre c’è ancora qualche incertezza sulla scelta cromatica delle case e dei colori della carte. Non abbiamo riscontrato invece difficoltà nell’impilare le case una sopra l’altra quando necessario mostrando così già la buona qualità di questi materiali.
L’uscita di Sunrise Lane è prevista per questo autunno. Restate con noi per scoprire ancora di più su. gioco da tavolo Sunrise Lane!
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!
Commenta per primo