L’attesa è quasi finita: in un nuovo comunicato stampa Square Enix ha annunciato che la terza espansione dell’acclamato MMO, Final Fantasy XIV: Shadowbringers, ha finalmente una data di lancio.
La notizia è stata svelata durante il discorso di apertura del Producer e Director Naoki Yoshida all’inizio del Final Fantasy XIV Fan Festival, tenutosi lo scorso 2 e 3 febbraio a Parigi. Save the date: il nuovo titolo sarà disponibile a partire dal prossimo 2 luglio 2019.
Ma questa non è stata l’unica novità svelata durante la due giorni dedicata ai fan del titolo: durante la stessa, infatti, è stato svelato anche un trailer d’annuncio di Shadowbringer che accompagna l’annuncio della data di lancio. Tra i nuovi mestieri che arriveranno nella nuova espansione ci sarà Gunbreaker, un combattente tank che usa il Gunblade, ma anche una nuova razza giocabile. Questi ultimi sono i Viera, “dei personaggi dei personaggi molto agili dalle lunghe orecchie da coniglio originari del mondo di Ivalice di FINAL FANTASY XII”.
Tra le altre novità svelate anche un nuovo raid dell’alleanza con YoRHa: Dark Apocalipse, una collaborazione tra il creatore Yosuke Saito e YOKO TARO (game designer), ovvero la coppia alla guida della serie NieR. Non mancherà anche un nuovissimo sistema di Trust che permetterà ai giocatori di affrontare delle istanze dell’espansione al fianco di PNG familiari (escludendo, però, i dungeon che richiedono più di quattro membri in squadra). Le ultime due news svelate riguardano le nuove aree (con la maestosa valle di Mheg e la vastissima foresta di Rak’tika Greatwood, colma di imponenti e antiche sentinelle), una nuova Beast Tribe e nuovi Primal.
Final Fantasy XIV: Shadowbringers, pre-order dal 6 febbraio
Il nuovo titolo, come già svelato, sarà disponibile dal prossimo 9 luglio, ma i pre-order aprirà – esclusivamente sullo Square Enix Store – a partire dal 6 febbraio. Tutti coloro che pre-acquisteranno il gioco avranno modo di ricevere una serie di oggetti, tutti distribuiti a partire dal 1° marzo 2019 alle 9:00:
- Baby Gremlin Minion: non c’è nulla di più rinfrescante di un’avventura in terre sconosciute con un Baby Gremlin che ti sta alle calcagna e sparla di te a ogni occasione.
- Aetheryte Earring: un orecchino costruito con le Aetheryte che si trovano nelle città della regione. Offre il 30% d’EXP in più quando si indossa, fino al livello 70.
- Accesso anticipato: l’accesso anticipato dà la possibilità di giocare a Shadowbringers dal 28 giugno1, diversi giorni prima dell’uscita ufficiale!
Coloro che effettueranno il pre-ordine, ovviamente, riceveranno gli oggetti prima del lancio ufficiale del titolo: l’orecchio costruito con le Aetheryte permetterà di raggiungere il livello 70 prima dell’uscita del gioco.
Final Fantasy XIV: Shadowbringers – Collector’s Edition
Le notizie per il titolo non finiscono qui. Oltre alle varie novità in arrivo nel titolo, è stata rivelata anche la Collector’s Edition per Final Fantasy XIV: Shadowbringers. Questa – disponibile al preordine sempre dal 6 febbraio – includerà:
- Box speciale illustrata di Shadowbringers: una box intarsiata d’argento con un’illustrazione di Yoshitaka Amano.
- Statuetta del Dark Knight: una statuetta d’altissima qualità con il Guerriero dell’Oscurità nel ruolo di Dark Knight.
- Artbook di Shadowbringers: un artbook con moltissime illustrazioni e concept art usati nella creazione dell’espansione.
- Adesivo del logo di Shadowbringers: un adesivo in vinile riutilizzabile con il logo di Shadowbringers.
- Carte da gioco di FINAL FANTASY XIV: un mazzo di carte da gioco con illustrazioni che vanno da A Realm Reborn fino a Shadowbringers.
- Cavalcatura di Grani per il gioco: cavalca il formidabile Grani e semina terrore nei cuori dei nemici che incontrerai. Presta molta attenzione quando cavalchi questa bestia piuttosto appuntita.
- Minion Wind-up Fran per il gioco: porta Fran con te nei cieli, per terra o sott’acqua. Ovunque tu vada, ricordati sempre di tenerla lontana da Mist.
- Arma Revolver Gunbreaker per il gioco: il celebre gunblade di Squall arriva in FFXIV come arma esclusiva del Gunbreaker. Scatenati con quest’arma… oppure no. Fai come vuoi, insomma.
Ultimo ma non meno importante, durante la due giorni dedicata al titolo, Yoshida ha svelato anche che la Starter Edition di Final Fantasy XIV Online per PC (che include 30 giorni di iscrizione) darà disponibile gratuitamente per tutti i membri di Twitch Prime2 a partire dal 4 febbraio 2019 fino al 3 maggio 2019.