Life is Strange Before the Storm: Addio – Recensione

Vorrei che non finisse mai...

Life is Strange Before the Storm: Addio - Recensione

Un legame indissolubile, un intreccio di opposti che si compensano alla perfezione.
Max e Chloe, le conosciamo tutti, le indiscusse protagoniste di Life is Strange, emergono anche dove non dovrebbe essere la loro storia a troneggiare e a occupare la scena.
In Before the Storm viene trattato il rapporto fra Rachel e Chloe, ci è stato permesso di conoscere più a fondo il carattere forte della bella Amber, con tutte le sue debolezze. Ma ai fan forse non bastava, e la software house questo lo sapeva. Tutti noi amanti della coppia Pricefield vedevamo l’alba quando emergeva un omaggio a Max, perché l’affetto che Life is Strange è riuscito a creare con quelle due ragazze è impressionante. Non le puoi dividere, non le puoi immaginare l’una senza l’altra.

E forse è proprio questo che l’episodio bonus di Before the Storm vuole ricordarci. In un gameplay che con tutti i suoi difetti ci fa sentire a casa, andiamo a toccare corde di Chloe ancora inesplorate, esperienze di cui eravamo già a conoscenza ma non con il cuore. L’episodio “Addio” ti prende il cuore in un pugno e lo stringe in una morsa da cui non puoi liberarlo. Ma in fondo l’anima di LiS è sempre stata questa, emotività e tanti sentimenti.
Questo capitolo dimostra quanto Chloe e Max insieme facciano la differenza. Bastano solo quasi due ore per superare di qualità l’intero Before the Storm, il carico emozionale messo dentro questo poco tempo di gioco è di un peso che personalmente è stato difficile sopportare. La colonna sonora aumenta di una tonnellata l’emotività (avrei voluto dare un voto maggiore a 10 per questo elemento, ndr), diventa il momento in cui i brividi iniziano a percorrere il corpo fino ad arrivare a mescolarsi con le parole delle protagoniste per poi darti la botta al cuore, specialità di cui LiS è maestro.
Life is Strange Before the Storm: Addio - Recensione
Potrebbe essere che l’episodio bonus valga di più dell’intero Before the Storm? Sì. Non c’è nulla da dire, il finale della storia con Rachel lascia un po’ l’amaro in bocca, quella sensazione di inarrivato che viene ripagata totalmente con questo flashback che vede protagoniste le star di Life is Strange.
Quindi Dontnod, che farai per il 2? Dividerai ancora le beniamine per eccellenza di questa storia o semplicemente cercherai un modo per sostituirle? Per sapere questo, ci tocca aspettare, non c’è nulla di certo.
Nulla è certo e niente dura per sempre, ma se Max potesse riavvolgere il tempo ancora, vorrei che lo facesse per permettermi di non smettere mai di far parte dell’onirico mondo di Life is Strange.

“Life-is-Strange”


Informazioni su Mallory Bulma 3 Articoli

Emotivamente legata ai videogiochi, collezionista compulsiva, appassionata di anime, cinema e follemente innamorata del genere horror.
"Do not be sorry, be better."

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.