Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee! rientrano a pieno titoli tra i titoli più attesi dell’anno. A distanza di circa un mese dalla release, prevista per il 16 novembre in esclusiva per Nintendo Switch, abbiamo avuto modo di provare con mano il gioco in occasione della Milan Games Week. Tra novità e vecchie caratteristiche, il titolo (parleremo al singolare da qui in poi per comodità narrativa) promette grandi cose, per i nuovi fan Pokémon ma anche per quelli di vecchia data.
Nostalgia e novità
Nelle lotte con gli altri allenatori si trovano ulteriori novità, oltre a una grafica e animazioni nuove di zecca e assolutamente stupende, come la possibilità di guadagnare strumenti dopo aver sconfitto il nostro avversario. Stiamo parlando di Poké Ball o bacche (per lo meno questo è quanto abbiamo visto nella nostra prova). Viene importato anche un sistema di caramelle, che però ci permettiamo di approfondire solo una volta in possesso della versione completa del gioco.
Durante la nostra demo abbiamo sperimentato l’utilizzo della Poké Ball Plus, strumento che va a ricoprire le vesti di controller a tutti gli effetti – difficile il suo utilizzo quando si porta la console con sé – con un’immediatezza di comandi sbalorditiva. Solo due tasti, una levetta per lo spostamento e il tasto A premendola, e il tasto B posto sul dorsale della Poké Ball. Agitando il braccio e simulando il lancio della sfera sarà possibile catturare i Pokémon, trasformando in realtà quello che era solo un sogno o un miraggio con l’arrivo sul piccolo schermo delle creature ideate da Satoshi Tajiri.
Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee! promettono grandi cose e siamo certi che le aspettative non saranno deluse. La sensazione è che questo nuovo titolo di una delle serie più fortunate della storia videoludica andrà a segnare un importante capitolo nella storia Pokémon.