Pokémon Spada e Pokémon Scudo, dopo quanto svelato all’E3, saranno i primi giochi Pokémon (della serie canonica principale) che non supporteranno ogni singola specie di Pokémon. Non solo non sarà possibile catturarli tutti in Pokémon Spada e Pokémon Scudo ma i giocatori non potranno nemmeno trasferire Pokémon al di fuori del Pokédex regionale dei giochi.
Pokémon Spada e Pokémon Scudo – Niente Gotta catch ‘em all
Con Pokémon Spada e Pokémon Scudo il numero complessivo di Pokémon arriverà attorno al migliaio e questo, come spiegato da Game Freak, segna un punto critico per i giochi.
“Il numero totale di Pokémon è oltre 1000, inclusi i nuovi Pokémon e le varie forme di Pokémon esistenti. Di conseguenza, è diventato estremamente difficile inserire Pokémon con una nuova personalità, un ruolo attivo e bilanciare la loro compatibilità,” ha spiegato Junichi Masuda a Famitsu.
Non solo sarebbe difficile includere più di 1000 modelli in-game con la qualità grafica richiesta da un gioco Nintendo Switch, ha aggiunto Masuda, ma sarebbe anche troppo lavoro per garantire che ogni Pokémon fosse bilanciato in battaglia.
“Questo è il motivo di questa decisione“, ha concluso Masuda, “e abbiamo deciso che è difficile far comparire tutti i Pokémon in futuro. Questa decisione è personalmente triste. Ovviamente, vorrei essere in grado di portare tutti i Pokémon se potessi farlo, ma era anche una decisione che dovevo prendere un giorno. Alla fine, non avevo altra scelta che scegliere la qualità.”