Quantic Dream è uno studio noto per la creazione di alcuni titoli quali Heavy Rain, Beyond: Due Anime oppure Detroit: Become Human, quest’ultimo in via di sviluppo in esclusiva per PlayStation 4.
Le accuse
Tre importanti media francesi, Le Monde, Canard PC e Mediapart hanno pubblicato alcune accuse rivolte allo studio da parte di ex dipendenti. I leader della software house, David Cage e Guillaume de Fondaumière, sono stati accusati di comportamento inappropriato sul lavoro, con ore estenuati e un ambiente razzista e sessista.
Da parte loro, Cage e de Fondaumière si sono detti “molto sorpresi” e “scioccati” da queste accuse. Secondo quanto riportato da Le Monde, negli uffici di Quantic Dream sarebbero stati appese immagini ritoccate raffiguranti collaboratori in posizioni sessuali o con insulti omofobi e sessisti. Altre immagini ancora sarebbero state modificate per far sembrare i soggetti dei nazisti.
Le reazioni
David Cage ha definito queste accuse ridicole, assurde e anche grottesche. “Volete parlare di omofobia? Lavoro con Ellen Page, che combatte per i diritti LGBT” ha dichiarato Cage “Volete parlare di razzismo? Lavoro con Jesse Williams, che combatte per i diritti civili negli USA… Giudicatemi dal mio lavoro”.
“Sarò estremamente chiaro: è assolutamente falso. Niente di tutto questo è mai successo” ha aggiunto Guillaume de Fondaumière.