Articolo a cura di Paolo Costa
Il 26 Maggio, Samsung ha ufficialmente inaugurato il suo innovativo eSport Palace a Bergamo. E la redazione di NerdGames ha avuto la fortuna di essere invitata alla presentazione stampa tenuta pochi giorni prima.
Il Samsung Esport Palace, noto anche come Level One, si trova in via Carducci proprio di fronte al Liceo Scientifico Aeronautico. La struttura si sviluppa su tre piani: al piano terra vi si trovano il pub/ristorante dove poter rilassarsi tra una sessione di gaming e l’altra e lo store del partner del Palace, AK Informatica. Al secondo piano vi è un secondo bar, un palco per eventi e la Sala Lan, dove sono presenti 40 postazioni allestite con materiali top del settore forniti dagli sponsor: Intel, Zotac, Cooler Master, Astro, Sparco, D-Link e Internet One. Il terzo e ultimo piano è invece dedicato ai Samsung Morning Stars: qui i team di Overwatch, Hearthstone e CS:GO potranno allenarsi quotidianamente e verranno supportati da una sala regia presente nel Palace che produrrà materiali video per Twitch e varie piattaforme social.
“L’intero eSport Palace è dotato delle ultime tecnologie Samsung. Gaming monitor, TV, Wall Display e Flip saranno a completa disposizione dei giocatori e dei consumatori e renderanno ancora più esclusiva l’esperienza di gioco” afferma Martino Mombrini, Marketing Director IT Division di Samsung Electronics Italia “Samsung crede fortemente in questo progetto e fin dalla nascita dei Morning Stars abbiamo seguito i ragazzi per dare loro tutto ciò di cui avevano bisogno. L’eSport è per loro una professione ma prima di tutto una grande passione, che seguono ogni giorno con serietà e costanza e per questo motivo abbiamo scelto di creare questo spazio per i team e per tutti gli appassionati di eSports. E anche grazie a tutti i nostri partner il progetto si è trasformato in realtà.”
La casa Coreana però non si è fermata al Palace nel suo impegno nel gaming competitivo. Attraverso di esso continuerà anche la sua attività di Samsung Morning Stars Akademy, una vera accademia online che permetterà a tutti i ragazzi appassionati di esport di poter allenarsi ai massimi livelli e di poter partecipare in squadre professionali. Questa iniziativa ha già dato vita alla squadra ufficiale Samsung di CS:GO, e chissà quali altri team faranno parte del panorama Morning Stars in futuro.
L’apertura dell’eSport Palace è più che benvenuta. L’Italia è rimasta molto indietro nel panorama mondiale del gaming competitivo. Speriamo vivamente che questa iniziativa targata Samsung possa spronare il resto del paese a prendere con la giusta serietà la nozione di videogames come sport e di poter dar vita ad altre realtà di formazione sportivo videoludica come l’Akademy.