Dopo i rumor che si sono susseguiti negli ultimi mesi, finalmente arriva la conferma ufficiale: Spyro Reignited Trilogy si farà. A 20 anni di distanza dall’uscita del primo Spyro The Dragon, PlayStation e Activision hanno annunciato la rimasterizzazione della storica trilogia di Insomniac.
Una grande notizia, quindi, per tutti gli appassionati di uno dei classici per PS1 più amati degli anni ’90. La “nuova” versione includerà tutta la trilogia originale e sarà inevitabilmente ispirata alla stessa, con più di 100 livelli e tre titoli completi: Spyro the Dragon, Spyro 2: Ripto’s Rage! e Spyro: Year of the Dragon.
Activision conferma inoltre la data d’uscita, fissata per il prossimo 21 settembre su PlayStation 4 e Xbox One, mentre non ci sono dettagli circa la versione per PC e Nintendo Switch.
Spyro Reignited Trilogy – il trailer
In occasione della news che ha lanciato l’arrivo della nuova trilogia, PlayStation e Activision hanno svelato anche un trailer di lancio che mostra una grafica aggiornata, cercando di rimanere sempre fedele a quella originale.
Spyro Reignited Trilogy – un classico aggiornato
Da ciò che si evince dalla news lanciata sul sito di PlaysStation, la “nuova” trilogia cerca di rimanere comunque fedele a quella originale,”con un profondo rispetto di tutte le decisioni che sono state prese durante la realizzazione del gioco originale”.
Uno dei primi aspetti su cui hanno lavorato gli sviluppatori è stata la metrica dei movimenti di Spyro, tra cui la velocità di camminata e accelerazione – ma anche corsa, salti, carica a testa bassa, planata, volo, nuoto e molti altri movimenti – per renderli quanto più simili a quelli dei titoli originali. Lo stesso vale per la ricostruzione delle sequenze platform nei livelli della trilogia, mentre nella ricerca di quanti più dettagli possibili per quanto riguarda anche i più piccoli particolari, il team di programmazione ha creato lo Spyroscope. Questo strumento permette di spedire delle “fatine” direttamente nei giochi originali, convertendo i dettagli del gioco in un formato facilmente interpretabile dai designers e garantendo così movimento e posizionamento degli oggetti di gioco più accurati.