Ubisoft ha finalmente annunciato il vincitore della stagione 7 della Tom Clancy’s Rainbow Six Pro League. A portarsi a casa la finale, svoltasi all’Harra’s Resort Atlantic City Hotel & Casino, è stato il Team Liquid.
In un epico scontro finale la squadra brasiliana – capitanata da André “Nesk” Oliveira – ha battuto gli attuali campioni del mondo, i PENTA Sports. La stessa ha riunito otto tra le migliori squadre al mondo, due per ognuna delle quattro regioni della Pro League : Asia-Pacifico, Europa, America Latina e America del Nord. Durante la finale sono state anche annunciati alcuni importanti dettagli circa il futuro della scena eSports di Tom Clancy’s Rainbow Six, ovvero l’imminente Stagione 8 della Pro League e il Six Major Paris.
Tom Clancy’s Rainbow Six Pro League – novità sul Six Major Paris
Il Six Major Paris sarà la prima edizione del nuovo evento Major annuale oltre al Six Invitational e il prossimo evento LAN per quanto riguarda la scena eSports di Tom Clancy’s Rainbow Six. L’evento avrà luogo a Parigi dal 13 al 19 agosto, e sono già stati svelati alcuni dettagli a riguardo. Uno di questi riguarda il formato di classificazione, che sarà uguale ai prossimi Six Major e che vede sedici squadre qualificate in base a:
- Squadra vincitrice del precedente Six Invitational;
- Le otto squadre finaliste della Pro League della stagione precedente (2 per Regione);
- Cinque posti tramite qualificazioni libere, una per regione (4 in totale) e un quinto posto attribuito in base ai risultati ottenuti nelll’ultima finale della Stagione della Pro League;
- Squadra vincitrice del precedente Dreamhack;
- Squadra del paese ospitante.
Grazie a questo formato di qualificazione sono già state rese note le prime otto squadre qualificate per il Six Major Paris. La prima è PENTA Sports (Europa), come vincitrice del Six Invitational 2018, seguita dai sette finalisti della Stagione 7 della Pro League: Team Liquid (Brasile), FaZe Clan (Brasile), Evil Geniuses (Stati Uniti), Rogue (Stati Uniti) e Fnatic (Australia).
Per quanto riguarda le qualificazioni aperte, quest’anno ci saranno sei posti invece che cinque in quanto i PENTA Sports (Europa) hanno vinto sia il Six Invitational 2018 sia la qualificazione alla finale della Stagione 7 della Pro League. Un posto sarà riservato alla squadra vincitrice della Dreamhack Valencia e uno alla squadra vincitrice del “paese ospitante” e quindi della Coppa francese. La finale di quest’ultima avrà luogo il 23 e 24 giugno a Parigi.
Dopo i vari round di qualificazione, le squadre finaliste si scontreranno dal 17 al 19 agosto al Paris Expo – Porte de Versailles. Qui le squadre competeranno per un montepremi di 350.000$, con un montepremi totale e ufficiale per il 2018-2019 da record che supera il milione di dollari (1.400.000$).