È ufficialmente iniziata la nuova stagione dei tornei nazionali di Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, protagonista di ESL Vodafone Championship, il più importante torneo esport italiano organizzato da ProGaming Italia in collaborazione con Vodafone.
Ubisoft ha annunciato il via alla stagione invernale del torneo che vedrà sfidarsi dieci i team italiani tra i più forti, con una sfida finale prevista per il prossimo 16 dicembre 2018 presso il Vodafone Theatre di Milano. Il torneo prevede un campionato all’italiana a girone unico, l’introduzione del pareggio in partite da dieci round totali e un montepremi finale di diecimila euro. A differenza dell’anno precedente, la nuova edizione vedrà solo due team accedere alla finalissima del 16 dicembre.
Tom Clancy’s Rainbow Six Siege – i team in gara
- EnD Gaming: “campioni uscenti delle ultime due edizioni e team più quotato e temibile della competizione, impegnato nella Challenger League europea e massima espressione della crescita della competitività delle squadre italiane nei tornei internazionali. Non hanno brillato nella recente ESL Rainbow Six Eurocup disputata a Milano, ma sono decisi a prendersi una rivincita a livello nazionale e mantenere il titolo“.
- iDomina eSports: “squadra totalmente rinnovata e composta da ex giocatori ExA. Nella stagione precedente, seppur all’interno di un’organizzazione differente, ha cercato in tutti i modi di qualificarsi per la finalissima in LAN, ma senza successo“.
- Cyberground: “grande rivelazione della stagione precedente, ha rischiato seriamente di eliminare gli attuali campioni vincendo la prima mappa e dando del filo da torcere per tutta la durata del match. Ha recentemente acquisito un nuovo componente di spessore per aumentare le possibilità di vittoria“.
- Outplayed: “nella precedente stagione il team è riuscito finalmente a imporsi con un ottimo terzo posto finale. Si ripresenta ai nastri di partenza con nuovi innesti internazionali per poter competere a livelli più alti e superare le precedenti prestazioni“.
- IGP Leviathan: “squadra impegnata nel campionato nazionale fin dalle qualificazioni di Milan Games Week 2017. Avendo cambiato molti giocatori nel corso del tempo non ha ancora avuto modo di trovare la giusta amalgama e nella stagione appena conclusa è arrivata penultima, dovendo quindi lottare per rimanere nella massima competizione nazionale“.
- IGP Hydra: “team totalmente nuovo, qualificato attraverso la serie B e successivamente nelle relegation ottenendo la terza posizione. Una squadra che arriva come promessa ma anche come grande incognita, dovendo affrontare avversari preparati e presenti nel panorama competitivo nazionale da più tempo“.
- ExA Quantix: “team già presente da tempo nel panorama competitivo nazionale. Non ha cambiato molto rispetto alla stagione precedente e spera ora di trovare la giusta continuità e un buon affiatamento di gruppo per brillare con ancora più forza rispetto al passato“.
- ExA Phoenix: “squadra che ha già fatto parte della serie A ma che non è riuscita a essere tra le migliori otto italiane durante le scorse stagioni. Ritorna in grande stile e rappresenta l’organizzazione ExA sostituendo nella competizione il team ExA Outlaws“.
- Mkers: “team formato dalle ceneri dei precedenti iDomina (secondi classificati nella season appena conclusa) e da ex membri della squadra Outplayed (terza classificata). La squadra sulla carta può essere estremamente pericolosa e rappresentare la contendente più accreditata per la vittoria finale, subito dietro a EnD Gaming“.
- Emme Gaming: “squadra che si è qualificata attraverso la serie B come prima classificata e non dovendo nemmeno giocarsela nelle relegation. Propone uno stile di gioco estremamente aggressivo e veloce, uno spettacolo per gli occhi e una maledizione per gli avversari. Ha sbaragliato i propri avversari nella più recente GO4 italiana“.
Commenta per primo