
HarperCollins annunci il ritorno in libreria dal 7 febbraio di Francesca Marzia Esposito con un nuovo libro: Materiali Resistenti. Una straordinaria scrittrice contemporanea, autrice di Ultracorpi e Corpi di ballo, qui ci racconta la storia di una separazione, un’esplorazione spietata e dolorosa delle conseguenze dell’amore che finisce.

Materiali Resistenti
Come i materiali fisici che resistono alle forze esterne, anche le relazioni devono affrontare pressioni e tensioni che possono deformarle oppure spezzarle. Alcune sono duttili come metalli preziosi e riescono a cambiare forma senza rompersi, altre sono fragili, come il piombo, e quando la tensione diventa eccessiva si spezzano.
Quintana ha lasciato Mauro da tre mesi perché non le aveva dato altra scelta e ora, con l’assenza di lui ogni giorno più ingombrante, si chiede se loro due fossero materiali fragili, incapaci di sopportare le pressioni della quotidianità, o se fosse mancata loro la duttilità emotiva necessaria per resistere deformandosi insieme.
Di una cosa però è sicura: Mauro le manca in un modo insopportabile, il vuoto che ha lasciato la sovrasta e lei, più che guarire dal virus della sua assenza, vorrebbe solo crogiolarsi nel dolore e lasciare che la febbre continui a salire, mentre legge i post che lui scrive online per la sua nuova ragazza.
Fuori, un gruppo di eccentrici attivisti raccoglie firme per ostacolare la costruzione di nuove aree verdi a Milano, e una notte, una tempesta improvvisa si abbatte sulla città, per lasciare spazio a una pace surreale e forse al respiro limpido di nuovi inizi.
Da una straordinaria scrittrice contemporanea, un’esplorazione spietata e dolorosa delle conseguenze dell’amore che finisce, un romanzo dalla prosa intima e affilata che consacra Francesca Marzia Esposito tra le voci più intense e originali della narrativa italiana degli ultimi anni.
In libreria dal 7 febbraio, 18,50 €, 224 pp
FRANCESCA MARZIA ESPOSITO
Vive a Milano, dove insegna danza. Si è laureata al Dams di Bologna e ha conseguito un master in Scrittura per il cinema all’Università Cattolica di Milano. Alcuni suoi racconti sono apparsi sulle riviste Granta, GQ, ’tina e Colla. Ha pubblicato: La forma minima della felicità (Baldini & Castoldi 2015), Corpi di ballo (Mondadori 2019) e Ultracorpi (Minimum Fax 2024).
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!
Commenta per primo