
Ogni albero è come un libro, «da leggere»: le foglie, la resina, le impronte intorno alle radici sono segni e sono occasioni di conoscere la realtà più radicata, letteralmente. Legge gli alberi è il nuovo libro di Tristan Gooley, disponibile a partire dal 19 marzo.

Leggere gli alberi
Immaginiamo di essere lontani da casa. Siamo in un bosco di conifere, o in una foresta pluviale. Crediamo di esserci persi, ma non lo siamo davvero. Ogni albero che incontriamo ci può parlare, se sappiamo ascoltarlo, e spiegarci dove siamo, e forse anche chi siamo davvero. Gli indizi non sono difficili da scovare, se abbiamo qualcuno di fianco capace di indicarci dove cercarli. E nessuno sa essere una guida migliore, più erudita e allo stesso tempo più familiare, di Tristan Gooley, lo «Sherlock Holmes del mondo naturale», come lo ha definito la Bbc. In Leggere gli alberi, Gooley – il cui metodo di «orientamento naturale» lo ha reso una celebrità nel mondo delle scienze del paesaggio – racconta un viaggio alla scoperta di rami, foglie, radici, spiegandoci princìpi semplici per riconoscere forme, motivi ricorrenti, segnali. Con la grazia di un naturalista d’altri tempi, capace di mescolare scienza e letteratura, prove empiriche e simboli, Gooley insegna un metodo per guardare gli alberi che ci circondano che non è soltanto una bussola per orientarsi in un bosco, ma una proposta di trattare diversamente una parte del nostro tempo e delle nostre attenzioni.
Tristan Gooley è uno scrittore britannico, famoso per il suo metodo di orientamento naturale. È membro del Royal Geographical Society, ed è l’unica persona vivente ad aver attraversato l’Atlantico completamente da solo sia in volo sia per mare. I suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!
Commenta per primo