Utopia Editore annuncia Il sari verde

In uscita il 21 febbraio

Utopia Editore annuncia Il sari verde

Ananda Devi è nata nel 1957 sull’isola di Mauritius, terra di confluenza tra numerosi elementi etnici, culturali e linguistici. Autrice di ascendenza indiana, è tra le voci più acclamate della letteratura africana contemporaneaScrive in francese, ma parla fluentemente l’inglese e il creolo mauriziano. Ha esordito giovanissima come autrice di racconti. Dopo Eva dalle sue rovine (Utopia, 2021) torna in libreria con il suo nuovo romanzo: Il sari verde, disponibile a partire dal 21 febbraio.

Il sari verde

Costretto al riposo dalla malattia, in un tempo circoscritto ma dilatato da evocazioni e flussi di coscienza, un vecchio mauriziano di origini indiane si perde nelle oscillazioni della propria memoria, tra ricordi lontani, rovelli e deliranti allucinazioni. A poco a poco ripercorre la propria vita e quella delle donne
di famiglia: la figlia succube, una nipote omosessuale e la defunta moglie.
Tutto ruota attorno a un segreto, il più sconcertante ma non il solo. Nel tentativo di mantenere il riserbo e di continuare a condurre una vita specchiata da medico onnipotente, il protagonista si è incattivito. I suoi ultimi giorni sono perciò il vortice in cui confluiscono il presente della malattia e tutto un passato di soprusi e angherie. La narrazione prende ispirazione da un fatto ancestrale, vago e da sempre taciuto in famiglia, nell’interpretazione che ne dà un vecchio patriarca misogino, misantropo, manipolatore e violento, ormai al cospetto della morte e di un bilancio finale.

Con la consueta attenzione al dettaglio, senza censure sulla brutalità e la miseria della vita, e con la lingua poetica che da sempre contraddistingue le sue opere, Ananda Devi torna in libreria dopo il successo di Eva dalle sue rovine.

Ananda Devi ha pubblicato romanzi, racconti e poesie, ottenendo nel 2006, con Eva dalle sue rovine, il Premio dei cinque continenti della francofonia per il miglior romanzo dell’anno in lingua francese. Nel
2010 è stata nominata dal governo francese cavaliere dell’Ordine delle arti e delle lettere. Ha ricevuto il
Prix de la langue française nel 2023 e il Neustadt Prize del 2024.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 6361 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.